Gli Illustratori

Ivan Cavini

Ivan Cavini

Ivan nasce a Milano nel 1970 e, già nell’infanzia, i disegni che incide con i chiodi sulle auto del vicino di casa, gli portano una certa notorietà. All’età di sei anni, emigra a Dozza sull’Appennino bolognese, termina la scuola dell’obbligo e frequenta varie scuole d’arte e di comunicazione, con l’intenzione di fare del disegno la sua professione.

Nel 2006, intraprende la libera professione: realizza illustrazioni per case editrici e agenzie pubblicitarie, crea scenografie per spettacoli teatrali, trasmissioni televisive e musei, spaziando dalla tecnica tradizionale a quella digitale, dall’illustrazione classica a quella fantasy, dalla scenografia, al cinema d'animazione animazione fino al fumetto. Le sue opere sono state esposte in Italia, Polonia e Giappone.

Attualmente Ivan Cavini svolge l'attività di colorista per la casa editrice “Eclypsed Words publishing”, è il responsabile degli allestimenti per la Fondazione GMEC ed è co-fondatore della Swiss Association of Middle Earth. Ivan tiene percorsi didattici e conferenze in scuole e fiere di settore.

www.ivancavini.com

Maria Distefano

Maria Distefano

Maria Distefano nasce a Napoli e, sotto la guida del papà, valente disegnatore appassionato di arte e di storia, inizia a fare i primi disegni.

La predilezione per tutto ciò che è fantastico,magico e bizzarro la porta a frequentare il liceo artistico di Napoli dove, dopo il diploma, esordisce come grafico pubblicitario fino al 1989, quando si trasferisce a Venezia per dedicarsi alla decorazione e alla pittura.

Un giorno, riceve in regalo un libro illustrato dal grande maestro dell’800 Arthur Rackam: ne resta così affascinata da iscriversi a un corso di illustrazione del maestro Stepàn Zavrel, che segna la svolta decisiva.

Da allora, Maria ha illustrato libri per bambini e ragazzi, agende, diari scolastici, locandine, pubblicità, ha conseguito premi e riconoscimenti significativi nelle mostre personali e collettive organizzate in Italia e all’estero.

Di recente ha illustrato due mazzi di tarocchi e ha prodotto una pregevole serie di disegni della Divina Commedia per bambini, per i quali progetta e realizza laboratori. La sua attività didattica si rivolge anche agli insegnanti, ai quali propone innovativi corsi suillustrazione, disegno emozionale, pittura, teatro ed animazione alla lettura. È sposata, ha due bambine nate sotto il caldo sole dell’Etiopia, vive nei pressi di Venezia. Adora gli animali.

Elfi, fate, folletti, troll e spiritelli sono i suoi amici preferiti!

www.mariadistefano.it